Dal giorno 1° febbraio 2018 il Comune di Lentate sul Seveso emette esclusivamente la carta d’identità elettronica. La procedura per il rilascio ha tempi più lunghi rispetto a quelli previsti per il rilascio del documento cartaceo; quindi, per evitare disagi e inutili code, la carta d’identità elettronica viene rilasciata previa prenotazione obbligatoria.
La carta d’identità elettronica non sarà consegnata immediatamente all’interessato, ma verrà spedita dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, all’indirizzo indicato dal richiedente o al Comune di residenza.
Si ricorda che il rinnovo della carta d’identità può essere richiesto anche prima della scadenza fino ai 6 mesi antecedenti.
Per chiedere o rinnovare la carta d'identità è indispensabile prima di tutto fissare un appuntamento telefonando o via mail.
Una volta fissato l’appuntamento è necessario presentarsi personalmente, nel giorno prestabilito, presso l’Ufficio Anagrafe con:
Per i minori la carta d’identità elettronica verrà rilasciata seguendo la procedura sopra indicata, ma per la validità all’espatrio sarà necessario il consenso di entrambi i genitori. Pertanto i genitori e il minore dovranno recarsi all’ufficio Anagrafe il giorno dell’appuntamento, portando, oltre ai documenti sopra indicati, il documento d’identità di entrambi i genitori.
Al momento della prenotazione (sia attraverso la piattaforma web, sia per chi si presenta c/o protocollo), occorre essere/presentarsi in possesso di questi dati:
Per i minorenni occorre indicare se il soggetto è sottoposto a potestà tutoria o affidamento.
Il costo per il rilascio della carta d’identità elettronica è di Euro 22,00 da versare direttamente all’ufficio Anagrafe il giorno dell’appuntamento. In caso di rilascio di duplicato prima della scadenza il costo è di Euro 27,00.