JUNKER - L'APPLICAZIONE PER AIUTARTI CON LA DIFFERENZIATA

Data di pubblicazione:

08 Febbraio 2024

Tempo di lettura:

Niente più dubbi davanti ai bidoni della differenziata, né confusione per un cambiamento di calendario nel porta a porta comunale.

Anche nel nostro Comune è arrivata l’app Junker per la raccolta differenziata che ogni giorno aiuterà i cittadini a gestire in modo corretto i propri rifiuti.

L’Amministrazione comunale ha infatti deciso di dare una svolta digitale al sistema di raccolta dei rifiuti, adottando appunto l’app Junker. Per i cittadini l’app è gratuita, basta scaricare sul proprio smartphone questa applicazione per avere sempre a portata di mano una guida completa su come conferire e come differenziare i propri rifiuti.

Sarà possibile riconoscere i rifiuti dal codice a barre presente sul rifiuto, oppure scattare una foto nel caso in cui il codice non sia presente per riconoscere la composizione del rifiuto e come va conferito.

La sera prima arriverà sullo smartphone un messaggio per ricordare cosa esporre e come conferire per il giorno successivo, e tutto questo non può che essere d’aiuto al cittadino.

L’app è accessibile anche a non vedenti e ipovedenti e risulta facilmente accessibile anche alle persone anziane. Tutte le informazioni sono tradotte in 12 lingue per dare modo anche a cittadini stranieri che non dovessero comprendere bene la lingua italiana di utilizzare facilmente l’applicazione.

Junker si presenta quindi come una grande opportunità messa a disposizione della comunità da parte dell’Amministrazione comunale per rendere sempre più semplice ed efficace la raccolta differenziata.

Confidiamo, pertanto, in una massiccia adesione all‘iniziativa proposta per un sicuro vantaggio ambientale ed economico. Infatti, ad oggi, soltanto una parte dei rifiuti raccolti vengono avviati al riciclo. Per colmare questo gap c’è bisogno di garantire una raccolta differenziata di alta qualità. Questo obiettivo può essere raggiunto soltanto coinvolgendo i cittadini e favorendo uno scambio di informazioni precise ed aggiornate, quello che attraverso l’applicazione si potrà facilmente ottenere. Man mano che i cittadini inizieranno ad usare Junker scopriranno quanto poco basti per rendere il conferimento dei rifiuti corretto, un’abitudine quotidiana di facile applicazione per contribuire a rendere questo nostro ambiente più vivibile.

IL SINDACO Laura Cristina Paola Ferrari

L’ASSESSORE ALL’AMBIENTE Andrea Pegoraro

Municipio

Via G. Matteotti, 8, Lentate sul Seveso MB, 20823

Ultimo aggiornamento: 23/02/2024, 12:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!