Fatturazione elettronica – comunicazione dei Codici identificativi degli uffici destinatari
Si comunica che ai sensi del Decreto Ministeriale n. 55 del 03.04.2013, a decorrere dal 31 marzo 2015 è obbligatorio l’utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione.
Pertanto a partire da tale data questa Amministrazione non puo’ più accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica secondo il formato di cui all’allegato A “Formato della fattura elettronica” del citato DM n.55/2013, tramite il Sistema di Interscambio (Sdl) gestito dal MEF, le cui modalità di funzionamento sono disponibili per la consultazione sul sito.
Inoltre, dal 30.6.2015, questa Amministrazione non puo’ procedere al alcun pagamento, nemmeno parziale, sino alla ricezione della fattura in formato elettronico.
Per le finalità di cui sopra, l’articolo 3 comma 1 del citato DM n. 55/2013 prevede che l’Amministrazione individui i propri Uffici deputati alla ricezione delle fatture elettroniche inserendoli nell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA), che provvede a rilasciare per ognuno di essi un Codice Univoco Ufficio.
Tale Codice è una informazione obbligatoria della fattura elettronica in quanto rappresenta l’identificativo univoco che consente al Sistema di Interscambio di recapitare correttamente la fattura elettronica all’Ente/Ufficio destinatario.