Nei rapporti con la pubblica amministrazione e con i concessionari di pubblici servizi, tutti gli stati, le qualità personali e i fatti che non possono essere resi mediante autocertificazione sono comprovati dall’interessato mediante la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.
La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà è una dichiarazione resa e sottoscritta dall’interessato sotto la propria responsabilità con la quale il cittadino dichiara di essere a conoscenza di fatti, stati e qualità personali relativi a se stesso o ad altri soggetti di cui egli abbia diretta conoscenza.
La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà è sottoscritta dall’interessato in presenza del dipendente addetto ovvero sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.
Nel caso in cui venga utilizzata nei rapporti con i privati necessita di autentica della firma ai sensi dell’art.21 comma 2 del DPR 445/2000 così come nel caso in cui la dichiarazione sia resa alla pubblica amministrazione e ai concessionari di pubblici servizi al fine della riscossione da parte di terzi di benefici economici.