.
Pulmino amico per invalidi e disabili
Un servizio gratuito gestito dalla Croce Rossa – Comitato di Lentate sul Seveso
Si chiama “Pulmino Amico” il servizio di trasporto per persone disabili o con invalidità, messo a disposizione dall’Amministrazione comunale e dalla solidarietà di diversi imprenditori del territorio. Inaugurato a fine luglio, il veicolo, a due posti e dotato di pedana, è a disposizione della cittadinanza da ottobre. Viene utilizzato per accompagnare le persone disabili (o con invalidità) a effettuare visite mediche o terapie, nei centri diurni, per svolgere attività della vita quotidiana – come fare la spesa o ritirare farmaci – oppure anche per partecipare alle iniziative a cui spesso devono rinunciare proprio per la mancanza di mezzi o di una rete familiare/di conoscenze su cui poter fare affidamento.
La disponibilità del mezzo è stata resa possibile grazie al contributo economico, sotto forma di sponsorizzazione, di alcune imprese del territorio lentatese. La gestione del pulmino è affidata alla Croce Rossa – Comitato Locale di Lentate sul Seveso, con cui il Comune ha stipulato una convenzione, che raccoglie e gestisce le richieste di trasporto.
.
.
.
.
Il Fiat Doblò disponibile per lo svolgimento dei servizi gratuiti di trasporto è rivolto a soggetti con disabilità certificata ai sensi della Legge n. 104/1992, soggetti con invalidità pari o superiore al 74%, minori in possesso del verbale del Collegio per l’individuazione dell’alunno in situazione di handicap attestante la necessità del sostegno scolastico.