Contrassegno di parcheggio per disabili

Servizio attivo

Il “contrassegno disabili” è un tagliando con il simbolo grafico della disabilità che permette alle persone con problemi di deambulazione ed ai non vedenti di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli al loro servizio.


A chi è rivolto

Ai cittadini residenti nel Comune di Lentate sul Seveso ai quali sia stata riconosciuta una delle seguenti invalidità:

  1. Invalidità al 100% con indennità di accompagnamento (L. 508/88 – L. 18/80);
  2. Invalidità con accertata deambulazione sensibilmente ridotta ex art. 381 del DPR 16 dicembre 1992, n. 495 riportato nel relativo verbale;
  3. Cecità civile.

Descrizione

Il “contrassegno disabili” è un tagliando con il simbolo grafico della disabilità che permette alle persone con problemi di deambulazione ed ai non vedenti di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli al loro servizio.

Si tratta di una speciale autorizzazione che, previo accertamento medico, viene rilasciata dal proprio Comune di residenza (art.188 del Codice della Strada, CdS, e art. 381 del Regolamento di esecuzione del CdS).

Il “contrassegno disabili” è strettamente personale e non cedibile, non è vincolato ad uno specifico veicolo e consente varie agevolazioni, sia per quanto riguarda la sosta sia per la circolazione.

Nello specifico, il contrassegno consente al titolare di:

  1. sostare negli stalli riservati così come evidenziati da apposita segnaletica stradale verticale ed orizzontale;
  2. sostare senza limitazioni di tempo nelle aree di parcheggio a tempo determinato;
  3. sostare gratuitamente nelle aree di parcheggio a pagamento.

Per accedere alle aree pedonali o ZTL ove presenti, informarsi presso il competente ufficio del Comune di ubicazione.

Ufficio di competenza Polizia locale

Telefono: 0362/515218

Email: polizialocale@comune.lentatesulseveso.mb.it

Copertura geografica

Il “contrassegno disabili” ha validità in tutti i paesi aderenti all'Unione Europea.

Come fare

Consegnare la richiesta:a mano all’Ufficio Protocollo negli orari di apertura;

  1. a mano presso il Comando di Polizia Locale negli orari di apertura.

Cosa serve

Per ottenere il “contrassegno disabili” è necessario consegnare:

  1. il modello di richiesta rilascio di “contrassegno disabili” prestampato, rinvenibile sul sito del Comune di Lentate sul Seveso o presso il Comando di Polizia Locale, debitamente compilato in tutti i suoi campi;
  2. la certificazione medico legale rilasciata dall’ATS attestante lo stato di invalidità del richiedente;
  3. una fototessera del richiedente non più vecchia di 6 mesi.

Cosa si ottiene

L’erogazione del contrassegno avverrà entro 30 giorni dalla data di ricezione della richiesta.

Il contrassegno ha la durata di cinque anni, anche se la disabilità è permanente. Quando i cinque anni sono scaduti, può essere rinnovato.

Può essere rilasciato anche a tempo determinato, con validità inferiore a cinque anni, nel caso di invalidità temporanea del richiedente.

Tempi e scadenze

L’erogazione del contrassegno avverrà entro 30 giorni dalla data di ricezione della richiesta.

Il contrassegno ha la durata di cinque anni, anche se la disabilità è permanente. Quando i cinque anni sono scaduti, può essere rinnovato.

Può essere rilasciato anche a tempo determinato, con validità inferiore a cinque anni, nel caso di invalidità temporanea del richiedente.

Quanto costa

Gratuito

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 28/02/2025, 13:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona