In occasione della festa della Madonna del Rosario, a Lentate sul Seveso l’Oratorio di Santo Stefano apre le sue porte a un esclusivo percorso culturale dedicato al tema dell’Imago Pietatis, con l’evento dal titolo suggestivo: “…MI CONOSCI? …”.
L’iniziativa, ideata e curata da Cristina Volontè in collaborazione con Padre Agostino Colli, invita a scoprire due pregevoli affreschi presenti nell’Oratorio, entrambi risalenti all’epoca del conte Stefano Porro, fondatore del complesso (1369).
Il primo, situato nel presbiterio, porta i segni di un sapiente restauro che ha recuperato l’opera nonostante i danni causati nel XIX secolo. Il secondo, rinvenuto nella lunetta posteriore esterna, ne sottolinea la funzione commemorativa e religiosa.
Il percorso, seguendo un rigoroso approccio cronologico, esplora le origini dell’Imago Pietatis, raffigurazione del Cristo in Pietà che si erge dal sepolcro, simbolo del sacrificio, della resurrezione e della vita eterna. Un tema complesso e affascinante, che ha animato dibattiti secolari e che l’evento intende approfondire con un linguaggio accessibile ma profondo.
L’appuntamento è un’occasione unica per riflettere sul significato spirituale e artistico di queste opere, immergendosi nella storia e nella bellezza dell’Oratorio di Santo Stefano protomartire.
f.to Assessore alla cultura Matteo Turconi Sormani