Eventi Per Celebrare La Giornata Internazionale Per L'eliminazione Della Violenza Contro Le Donne

13 Novembre 2023

L’Amministrazione comunale, come ogni anno, vuole sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della cultura del rispetto di genere.
Una serie di eventi daranno sostanza e concretezza a questo impegno.

L’Assessore alle Pari opportunità Barbara Russo ha dichiarato: “Anche quest’anno abbiamo pensato di organizzare una rassegna di eventi percelebrare, come sempre non con una sola giornata ma lungo tutto il mesedi novembre, la lotta alla violenza sulle donne. É un segno concreto e significativo della sensibilità di questa Amministrazione comunale guidata da una donna, verso tutte le iniziative a sostegno delle donne e della parità di genere, perché è importante continuare nell’opera di sensibilizzazione della cittadinanza su temi che non possono essere messi in secondo piano e che oggi più che mai continuano ad essere di drammatica attualità”. “Riteniamo che sia compito in primo luogo delle Istituzioni assumere un ruolo attivo nell’essere ambasciatori di una cultura del rispetto di genere, e tutti uniti in questa direzione: Istituzioni, famiglie, Scuola.”
In programma:
– Giovedì 9 novembre: posa temporanea in Pazza san Vito dell’Opera “Evasione” dell’artista Ambro Moioli che rappresenta un omaggio alla donna, a tutte le donne che hanno combattuto per la conquista della consapevolezza del proprio valore in termini di autostima, determinazione e del proprio potenziale; a tutte quelle donne nel mondo a cui è stato privato il diritto di studiare, di inseguire i propri sogni, di essere libere di esprimersi; a tutte le donne che hanno il coraggio di combattere, perché ancora oggi essere donna è una sfida che non finisce mai.
L’artista Ambro Moioli ha dichiarato: “Con quest’opera ho voluto rappresentare il volo libero della donna nella sua difficile strada dell’emancipazione, del riconoscimento dei suoi diritti, e a dimostrazione di quali vette sia in grado di raggiungere”.

– Venerdì 17 novembre: Teatro Manzoni Monza Talk-Show Spettacolo:
“Donna, violenza e criminalità organizzata. La musica contro l’omertà”

– Giovedì 23 novembre: Oratorio di Santo Stefano: Incontro con l’autore Lidia Laudani del libro “Un’altra vita”, storia di una donna fatta di sfumature grigie e di prepotenti e di purezza, di sogni e di emozioni, di successo, e di perdita.

– Mercoledì 29 novembre: Cine-Teatro Sant’Angelo: Incontro con la nota criminologa Roberta Bruzzone “Giovani, minori, manipolatori affettivi. I diversi volti della violenza”.

Il Sindaco Laura Ferrari: “La posa temporanea di una grande statua“Evasione” nel centro cittadino, realizzata da un artista uomo molto sensibile al tema femminile, così come la presentazione del Libro “Un’altra Vita” presso l’Oratorio di Santo Stefano, il Talk Show “Donna, Violenza e criminalità organizzata. La musica contro l’omertà”, sul tema della figura femminile nella criminalità organizzata, al Teatro Manzoni di Monza, perché Lentate vuole uscire anche dai confini del proprio territorio immersa com’è nella Provincia di Monza e Brianza, per essere al fianco delle altre iniziative meritevoli a favore delle donne, l’incontro con la nota criminologa Roberta Bruzzone al Teatro Sant’Angelo; sono la dimostrazione che non si può e non si deve parlare di violenza sulle donne solo il 25 novembre, ma sempre sino a che più nessuna discriminazione possa esserci”.

Ultimo aggiornamento: 29/11/2023, 17:35