Aperitivo con autore in Biblioteca comunale a Camnago

Sabato 1 giugno ore 10.30 Ketty Magni - 22 giugno Pandino Bertagna

31 Maggio 2024

Incontro con l’autore con ingresso libero e gratuito. Si consiglia la Prenotazione.

• Sabato 1 giugno ore 10.30 Ketty Magni vi aspetta per la presentazione del suo nuovo libro Costanza: la libertà della Marchesa.

Descrizione: Nel romanzo c’è spazio  per la storia personale della marchesa:  l’amore per la famiglia, gioie e dolori di madre e una vita sentimentale segreta, con un amante su tutti che le rimane nel cuore. “L’ingrediente amoroso non può mancare” commenta l’autrice, che per scrivere la storia si è documentata soprattutto leggendo le lettere di Costanza.  Un intenso lavoro di ricerca, che le ha poi permesso di interpretare e “romanzare” i fatti. “Costanza era una donna molto bella: la copertina del libro riprende un suo ritratto esposto al museo del Risorgimento di Milano. Era amica e rivale di Cristina Trivulzio di Belgiojoso. Le due donne si contendevano gli ospiti più illustri da invitare nei loro salotti. Costanza era anche amica di Alessandro Manzoni”. “Quello che più conta – conclude Ketty Magni – è l’ideale di libertà e l’intraprendenza che caratterizza la protagonista del romanzo”.

• Sabato 22 giugno ore 10:30 Pandino Bertaglia con il suo libro Piccole Storie.
Descrizione:Pandino nasce negli anni ’60 di una Milano post boom economico, crescendo tra le case popolari e tutto ciò che la strada può insegnare. Con il trasloco da Quarto Oggiaro alle case gescal della Bicocca, Pandino inizia ad affrontare, le minacce nascoste tra quei palazzi grigi di una Milano di piombo. Si iscriverà alla scuola casearia e passerà l’adolescenza tra formaggi e rocambolesche sventure. Tra corse per il paese, donne da gonne corte, fughe ed escamotage per party fuori dal castello-collegio, biciclettate tra i campi e la nebbia, il teatro, cacce grosse nel buio della notte e il sudore sul pallone da calcio. In gita scolastica a zonzo per l’Europa come una band in tour. Affronterà il ritorno a casa, il travagliato rapporto con i cattolici e i loro “riti”, l’esame del fratello, la trasformazione di Milano dal piombo allo Champagne degli yuppies fino alla Romagna felliniana e un assaggio di amore. Poi arriverà il futuro, sconosciuto, forse lontano dai guai, prossimo all’età adulta.

Biblioteca Comunale

Via Monte Santo, 2, Lentate sul Seveso MB, 20823