2 APRILE 2024 Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’AUTISMO

Data di pubblicazione:

02 Aprile 2024

Tempo di lettura:

Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo (WAAD,World Autism Awareness Day) istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU.

Questo è un giorno importante per le persone che vivono questa condizione, perché di condizione e non di malattia si tratta, e di ciò la giornata vuole promuovere la consapevolezza.

L’Amministrazione Comunale in questo 2 aprile segnala alla cittadinanza il tema dell’autismo ed invita tutti ad attingere alle tante fonti di informazione disponibili sull’autismo, per conoscerlo meglio; infatti incontriamo persone nello spettro autistico nella nostra vita quotidiana e ciascuno di noi può fare molto per creare intorno a loro un ambiente realmente inclusivo, se comprendiamo come un soggetto autistico affronta un mondo che non corrisponde al suo peculiare sistema neurologico, diversamente dal resto di noi.

“Siamo impegnati nel fare rete con i diversi enti e servizi coinvolti sul territorio al fine di fare tutto quanto possibile per migliorare la vita di chi si trova in questa condizione, ma soprattutto far in modo che venga riconosciuta sin dai primi segnali, in modo che il minore possa essere inserito sin da subito in un protocollo che va dalla presa in carico da parte delle Unità Operative di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’ATS , logopedisti, psicomotricisti, psicologi, al supporto di insegnanti ed educatori di sostegno nelle varie fasi della crescita, insieme al sostegno alle famiglie da parte dei Servizi Sociali, della rete delle associazioni, dei professionisti e dell’intera collettività”.

In Italia un bambino su 77, tra i 7 e i 9 anni, presenta un disturbo dello spettro autistico. Secondo i dati forniti dall’Osservatorio nazionale per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico, questa prevalenza è maggiore nei maschi, colpiti 4,4 volte in più rispetto alle femmine.

Ulteriori informazioni: Fondo Autismo italiano, coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità in coll. con la Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute.

CONSIGLI UTILI PER APPROFONDIRE:

• Consigliamo la visione di “cinemAutismo”, rassegna cinematografica gratuita e dedicata allo spettro autistico, che si svolgerà interamente online sui canali social di cinemAutismo (Facebook e Youtube).
  • Consigliamo la visione di Se ti abbraccio non avere paura. Il film è un road movie che racconta del viaggio e del legame tra padre e figlio.
  • Su RaiNews 24 previsti servizi di approfondimento.
  • Su Rai 2 a BellaMa’ “Autismo Abbracciare le differenze”.
  • Per i canali specializzati Rai Movie propone il film “Tutto cio che voglio” la storia di una ragazza autistica a caccia di un lavoro da sceneggiatrice a Hollowood.
  • Sul portale di RaiScuola verrà invece pubblicato uno speciale al link www.raiscuola.rai.it/percorsi/2aprilegiornatamondialedellautismo

Municipio

Via G. Matteotti, 8, Lentate sul Seveso MB, 20823

Ultimo aggiornamento: 04/04/2024, 08:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!