Ristrutturazione ed efficientamento energetico dell'edificio Portineria dell'ex parco militare di Lentate sul Seveso

Nome Descrizione
Missione 5
Componente 2
Ambito di intervento Rigenerazione Urbana
Investimento 2.1
Importo finanziamento PNRR € 690.000,00
Codice CUP G81E21000010009

Il Comune di Lentate Sul Seveso è divenuto proprietario di una serie di aree e di immobili, afferenti all’ex parco militare, a seguito del loro trasferimento, avvenuto nel 2015, da parte dell’Agenzia del Demanio; esse assumono una importante valenza territoriale sia locale che sovraccomunale, grazie soprattutto alla strategica posizione, in adiacenza a servizi pubblici e connessioni, tra cui la stazione ferroviaria di Lentate/Camnago, sulla linea RFI, Milano-Como-Chiasso.
Il comparto in oggetto è composto da due parti e si inserisce in un ambito territoriale, nella frazione Camnago del Comune di Lentate sul Seveso, fortemente degradato, dove, attraverso un processo di riqualificazione urbana si intende attivare un polo socio/culturale in cui operino associazioni e si potenzi il Polo Formativo del Legno.
– Parte A, relativa l’area afferente l’ex portineria, in via XXIV Maggio;
– Parte B, relativa l’area e gli edifici lungo via Don Gnocchi, ex alloggi militare;
L’intervento finanziato con fondi PNRR riguarda la riqualificazione ed efficientamento energetico dell’immobile e consisterà in interventi di ristrutturazione generale conservativa, nonché di riadattamento degli spazi al fine di renderli funzionali alle attività svolte dalle associazioni che operano sul territorio comunale, oltre che per realizzare spazi versatili e polivalenti, adattabili agli usi che l’Amministrazione vorrà disporre.
Sommariamente, gli interventi previsti comprendono:

• il consolidamento strutturale delle strutture portanti;
  • il rifacimento delle coperture, da cui, nello stato di fatto, si riscontrano numerose infiltrazioni che generano un degrado diffuso delle murature e degli ambienti sottostanti;
  • rifacimento delle facciate con posizionamento di strato isolante e coibentante, con recupero degli elementi architettonici dell’immobile;
  • la realizzazione di nuovi impianti, elettrico, idrico sanitario e di riscaldamento, adottando tecnologie avanzate volte al risparmio energetico, al fine di non incidere sulla spesa corrente per la gestione futura dell’immobile; in tal senso si privilegerà l’utilizzo di fonti rinnovabili, quale fotovoltaico, solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria.
FASI PROGETTUALI
  • Con deliberazione di Giunta Comunale n.121 del 21/10/2021, nell’ambito della corretta programmazione ed attuazione degli interventi di riqualificazione complessiva dell’area “ex parco militare dei Lentate sul Seveso”, è stato approvato il contratto di ricerca col Politecnico di Milano, Dipartimento di Design, nell’ambito di quanto disciplinato dal D.P.R. 11/07/1980, n. 382 il quale, all’art. 66, prevede che “Le Università, purché non vi osti lo svolgimento della loro funzione scientifica didattica, possono eseguire attività di ricerca e consulenza stabilite mediante contratti e convenzioni con enti pubblici e privati”;
  • Con deliberazione di Giunta Comunale n. 13 del 17/02/2022 di approvazione del progetto di fattibilità tecnico-economica, elaborato dal Politecnico di Milano, l’Amministrazione Comunale ha espresso gli indirizzi per procedere alla riqualificazione delle aree, prevedendo una spesa complessiva di € 1.190.000,00 di cui 690.000,00 per la ristrutturazione ed efficientamento energetico dell’edificio, afferente alle risorse PNRR ed € 500.000,00 per la riqualificazione delle aree esterne e di pertinenza con altri fondi.
  • Con determinazione n.476 del 29/08/2022, sono stati affidati dei Servizi tecnici per la progettazione definitiva/esecutiva, Direzione Lavori, Coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione, CRE dell’intervento di “Riqualificazione portineria ex Parco Militare di via XXIV Maggio e relativa area adiacente”, al R.T.P. con mandatario lo studio tecnico Studio tecnico Ing. Nicola Logiudice, con sede in Saronno (Va), via G. Ferrari, civ. 21 e mandanti l’arch. Luigi Colombo e l’arch. Marco Colombo con studio in Busto Arsizio (Va), via Cadorna n. 11;
  • Con la deliberazione di Giunta Comunale n.28 del 27/03/2023 è stato approvato il progetto esecutivo dei lavori di riqualificazione ex parco militare. Il progetto è allgato alla succitata dleibera e consultabile al link:
GARA D’APPALTO
Con determinazione a contrattare n.198/2023 è stata delegata la Centrale Unica di Committenza della Provincia di Monza e della Brianza per l’espletamento della procedura art. 60 del D.lgs 50/2016 e ss.mm. e ii.
Termine presentazione offerte: 05/06/2023 – ore 09.00;
1^ seduta di gara: 05/06/2023 – ore 09.30.
I documenti e le informazioni al seguente link:

Ultimo aggiornamento: 04/08/2023, 10:44