Il passaporto è un documento di riconoscimento necessario per espatriare in tutti i paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano. Il passaporto è rilasciato ai cittadini italiani.
Dal 18 gennaio 2016 gli uffici licenze, porto d’armi e passaporti del Commissariato di P.S. di Monza osserveranno il seguente orario di apertura al pubblico:
Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì, dalle ore 08.30 alle ore 12.30;
Martedì e Giovedì, anche orario pomeridiano dalle ore 15.00 alle ore 17.30;
Mercoledì, Sabato e Festivi: CHIUSO.
Dal 24 Giugno 2014 è stato introdotto un contributo amministrativo di euro 73,50 (da acquistare sotto forma di contrassegno telematico in una rivendita di valori bollati prima di presentarsi con la documentazione nell'Ufficio che rilascia i passaporti) per il rilascio del passaporto ordinario, incluso il rilascio a favore di minori, oltre al costo del libretto (pari ad euro 42,50). Contestualmente è abolita la tassa di rilascio e quella annuale del passaporto ordinario, (quindi il contributo di euro 73,50 è valido fino alla scadenza del documento)
N.B. PER CHI AVESSE GIA' ACQUISTATO IL CONTRASSEGNO TELEMATICO DA EURO 40,29 DOVRA' INTEGRARLO CON UN ULTERIORE CONTRASSEGNO TELEMATICO DI EURO 33,21ad esclusione dell'ufficio denunce.