Il cambio di abitazione all’interno del Comune o il cambio di residenza con provenienza da altro Comune o dall’estero deve essere presentata all’Ufficio Anagrafe. Ai sensi del Decreto Legge numero 5 del 9 febbraio 2012 e convertito in Legge numero 35 del 4 aprile 2012 sono state modificate le modalità con le quali effettuare le dichiarazioni anagrafiche relative al cambio di abitazione e di residenza. Le indicazioni sono riportate nei sottostanti allegati.
L’art. 5 del Decreto Legge numero 47 del 28 marzo 2014 e convertito in Legge numero 80 del 23 maggio 2014 dispone che: “Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l’allacciamento a pubblici servizi in relazione all’immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge. A decorrere dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, gli atti aventi ad oggetto l’allacciamento dei servizi di energia elettrica, di gas, di servizi idrici e della telefonia fissa, nelle forme della stipulazione, della volturazione, del rinnovo, sono nulli, e pertanto non possono essere stipulati o comunque adottati, qualora non riportino i dati identificativi del richiedente e il titolo che attesti la proprietà, il regolare possesso o la regolare detenzione dell’unità immobiliare in favore della quale si richiede l’allacciamento. Al fine di consentire ai soggetti somministranti la verifica dei dati dell’utente e il loro inserimento negli atti indicati nel periodo precedente, i richiedenti sono tenuti a consegnare ai soggetti somministranti idonea documentazione relativa al titolo che attesti la proprietà, il regolare possesso o la regolare detenzione dell’unità immobiliare, in originale o copia autentica, o a rilasciare dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell’articolo 47 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.”
È quindi necessario produrre per la richiesta di residenza la documentazione inerente il titolo di occupazione dell’alloggio. A tal fine apposita dichiarazione è stata inserita nel modello di richiesta di residenza sottostante.
RIFERIMENTI NORMATIVI